Libreria Cristiana CEM
La libreria cristiana on line

Battaglia Spirituale

€22,00

 

 

 

Battaglia Spirituale

Augustus Nicodemus

ISBN: 9788897963158

Pagine: 223

Il tema del combattimento “contro le potenze dell’aria” ricorre spesso nella Bibbia, ma negli ultimi secoli le chiese hanno rischiato di fraintenderne i contenuti. Augustus Nicodemus, Bibbia alla mano, offre alcuni spunti di riflessione.

Le possessioni esistono, e come superarle? L'occultismo è una questione seria o solo folklore? La magia ha davvero poteri soprannaturali, oppure si tratta solo di suggestione? La superstizione ha basi concrete oppure è solo una reazione infantile di fronte a situazioni difficili? Le manifestazioni spiritiche sono reali o sono frutto di un autocondizionamento? L'ossessione per il mondo degli spiriti è solo una passione eccentrica o il sintomo di un problema? Benedizioni e maledizioni hanno davvero effetto sulla vita delle persone?

Spiriti, demòni, presenze occulte sono state una preoccupazione costante per l'essere umano di ogni epoca: entità invisibili e, per questo, ancora più difficili da dominare.Con l'avvento del Cristianesimo la cultura occidentale ha acquisito una nuova prospettiva sul tema, basata sull'insegnamento di Gesù e degli apostoli. Ma, con il tempo, anche la chiesa ha perso di vista il corretto approccio con la parte oscura della spiritualità, correndo il rischio di non sapercisi più relazionare. Nel dubbio, alcune correnti dottrinali hanno semplicemente eliminato dalla loro teologia i riferimenti a questo versante, ignorandolo; altri hanno enfatizzato pratiche poco bibliche, con il rischio di perdere di vista il corretto insegnamento biblico sul tema.
La società, da parte sua, ha sempre subito il fascino dell'occulto; molti, per curiosità o disperazione, ne sono rimasti coinvolti e gli approcci contraddittori dei credenti non hanno aiutato a dare una direttiva chiara sull'argomento.Qual è, allora, il giusto equilibrio sul tema?

A proporre un ampio e accurato studio sul tema è il pastore evangelico brasiliano Augustus Nicodemus nel suo ultimo libro, La battaglia spirituale, giunto alla sua quarta edizione portoghese, disponibile ora anche in Italia grazie all'impegno di BE Edizioni.Bibbia alla mano, nelle oltre duecento pagine del volume Nicodemus - uno dei più noti teologi del Sudamerica e apprezzato conferenziere a livello internazionale - analizza i vari approcci alla materia - storici e attuali, cristiani e pagani - per inquadrare la questione in maniera precisa, obiettiva ed equilibrata, per poi fornire una panoramica sugli insegnamenti biblici messi a confronto con le principali dottrine cristiane legate alla battaglia spirituale, «nel tentativo - spiega l'autore nell'introduzione - di offrire agli evangelici una risorsa utile per il discernimento e la crescita nella verità che c’è in Cristo». Con una convinzione di fondo: la sfera spirituale, nella vita del credente e delle chiese, non va sottovalutata né sopravvalutata, ma dev'essere tenuta sempre nella giusta considerazione.
Al termine del percorso, Nicodemus offre inoltre al lettore una serie di suggerimenti pastorali pratici sul modo più opportuno per affrontare anche nel concreto l'argomento.


Da inserire:

  • Prodotto da: BE Edizioni


Prodotto inserito in catalogo il Friday 02 October, 2015.

Copyright © 2018 Zen Cart. Powered by Zen Cart