Libreria Cristiana CEM
La libreria cristiana on line

Il primato di Pietro (dal De Ecclesia)

€8,00

 

 

 

Il primato di Pietro (dal De Ecclesia)

Jan Hus

Pagine: 102

ISBN: 978-88-7016-758-0

- La critica dell'avidità e della mondanità del clero
- Il rifiuto della gerarchia ecclesiastica e del primato papale
- L'ideale di una chiesa, governata dal vangelo, e privata di beni e del potere temporale

Il De Ecclesia, terminato da Jan Hus (1369-1415) nel periodo dell’esilio da Praga, un paio d'anni prima dalla sua morte sul rogo, propone una riflessione sostanzialmente contemporanea e critica sull’origine, la natura e il fine della chiesa nonché sulle sue strutture e i modi della sua presenza nella società.

Dalla quarta di copertina:

A quasi seicento anni dalla stesura, Il primato di Pietro - capitolo chiave del De ecclesia, terminato da Jan Hus nel periodo dell’esilio da Praga - risulta ancora di grande attualità.

Quella di Hus è infatti una riflessione sostanzialmente contemporanea e critica sull’origine, la natura e il fine della chiesa nonché sulle sue strutture e i modi della sua presenza nella società, un pensiero che ne causò la condanna al rogo e diede inizio alla prima rivoluzione moderna.

Oltre alla critica della mondanità del clero, al rifiuto della gerarchia ecclesiastica e del primato papale, il riformatore boemo vi delinea nondimeno l’ideale di una chiesa governata dall’evangelo, con Cristo come suo unico capo.


Da inserire:

  • Prodotto da: Claudiana


Prodotto inserito in catalogo il Wednesday 28 March, 2012.

Copyright © 2019 Zen Cart. Powered by Zen Cart