Libreria Cristiana CEM
La libreria cristiana on line

Quando governava il pater familias

€22,00

 

 

Quando governava il pater familias
La vita familiare nell'Europa della Riforma

Steven Ozment

Pagine: 278

ISBN: 9788897290308

Questo avvincente studio storico ricostruisce l’approccio al matrimonio e alla genitorialità dell’Europa della Riforma, soprattutto in Germania e Svizzera. Esso smentisce la comune convinzione secondo la quale in quell’epoca i padri sarebbero stati dei tiranni e le famiglie prive di amore. Il prof. Ozment fa luce sul fondamento logico che sta dietro alla prima famiglia moderna quale qui descritta.

«Di tanto in tanto, in questa nazione, si scrivono libri accademici sulla Riforma in questa nazione che sfidano le teorie più affermate, presentano una nuova visione e ci stimolano nella ricerca. In un certo senso questi libri rappresentano delle pietre miliari nello studio della Riforma. Sono convinto che la ricerca accurata del prof. Steven Ozment […] è uno di questi. Ozment usa brillantemente il materiale finora trascurato e la sua vivida rappresentazione del matrimonio e della famiglia nella Germania protestante darà una nuova direzione alla storia della società del sedicesimo secolo» (American Historital Review).

«La nostra idea comune della prima famiglia moderna e la sua relazione con la Riforma dovrà tener conto dell’opera di Ozment» (Journal of Social History).

STEVEN OZMENT è docente di storia antica e moderna presso la Harvard University.

 


Da inserire:

  • Prodotto da: Alfa & Omega


Prodotto inserito in catalogo il Saturday 14 April, 2012.

Clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche ...


Copyright © 2017 Zen Cart. Powered by Zen Cart