Passeggiata lungo il XX secolo
(2001)
Marcella Fanelli
ISBN: 88-88270-00-0
Pagine: 629
La storia personale della protagonista, narrata con intelligenza, senso dell'umorismo e grande eleganza formale, si interseca con le vicende del protestantesimo italiano del XX secolo. Gli eventi, anche quelli più dolorosi, sono affrontati con una forza d'animo che nasce da una fede solida e serena. Non c'è sconforto in questa biografia e anche se l'autrice dimostra un pudore dei sentimenti sempre appena accennati, dalla narrazione traspare una profonda gioia di vivere. Inoltre l'amore per la natura, soprattutto il mare, e per la musica riempiono la storia di colori e di suoni, trasformandola in un libro straordinario, che commuove e diverte allo stesso tempo.
Cristina Scatamacchia
I drammi e le speranze di un secolo, la vita vissuta di una famiglia, le vicende dell'evangelismo italiano, si intrecciano e rivivono nella vivida narrazione di una donna dall'umanità intensa e dalla fede salda e critica a un tempo. Da Firenze a Parigi, da Londra a Roma, un' esistenza intessuta di relazioni, di amicizie,
di fratemità. Il racconto è sì il ripercorrere, quasi per fame un bilancio, una vita lunga e intensa, ma è anche la testimonianza di una ricerca fruttuosa che potrebbe ben concludersi con le parole del Salmista: "Quel che abbiamo udito e conosciuto e che i nostri padri ci hanno raccontato, non lo nasconderemo ai loro figli; diremo alla generazione futura le lodi del SIGNORE, la sua potenza e le meraviglie che egli ha operate" (Salmo 78:3-4).
Maria Bonafede
Prodotto inserito in catalogo il martedì 15 gennaio, 2008.